• Partecipazione al lavoro, firma la proposta di legge CISL
admin Settembre 11, 2023 0 Comments

Partecipazione al lavoro, firma la proposta di legge CISL

È in corso la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl “La Partecipazione al lavoro”, per una governance di impresa partecipata dai lavoratori e le lavoratrici.

L’articolo 46 della Costituzione riconosce il diritto “dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende”.

In risposta a questo articolo, il disegno di legge proposto dalla Cisl definisce la partecipazione attiva di lavoratori e lavoratrici all’azienda, proponendo soluzioni contrattuali che permettono quattro modalità di partecipazione.

Che tipo di partecipazione?

1. Partecipazione gestionale: con la presenza dei lavoratori nei consigli d’amministrazione o sorveglianza, per compartecipare alle scelte strategiche delle imprese.
  2. Partecipazione economico-finanziaria: nuove forme di azionariato diffuso, nuove modalità di distribuzione degli utili e nuovi strumenti per la rappresentanza di dipendenti azionisti.
  3. Partecipazione organizzativa: regola la partecipazione diretta dei dipendenti nelle decisioni su fasi produttive, organizzazione del lavoro, processi di miglioramento e produttività. Sono previsti, inoltre, dei meccanismi premiali per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnino a contribuire all’innovazione dei processi produttivi;
  4. Partecipazione consultiva: consultazione delle rappresentanze sindacaliaffinché il confronto tra sindacato e impresa abbia una funzione pro-attiva e non meramente informativa.

COME FIRMARE

Sostieni con la tua firma la proposta di legge di iniziativa popolare Cisl per la partecipazione al lavoro.

Come?

Recati in uno dei punti di raccolta con un documento di riconoscimento valido.

In tutte le sedi CISL e  presso i gazebo allestiti per la raccolta.

Trova un punto di raccolta

Per saperne di più clicca qui

Seguici sui social per tutte le novità e gli aggiornamenti CISL Medici Emilia Romagna

Leave Comment