• Cisl Medici Emilia Romagna in piazza in difesa della sanità pubblica
admin Giugno 15, 2023 0 Comments

Cisl Medici Emilia Romagna in piazza in difesa della sanità pubblica

Bologna, 15 Giugno – Cisl Medici Emilia Romagna in piazza del Nettuno a Bologna insieme a medici, veterinari, infermieri, primari e pazienti, per manifestare a difesa della sanità pubblica.

Il sit-in organizzato dall’Intersindacale medici e dirigenti sanitari ha visto la presenza di numerose persone in piazza, ed una sala gremita durante la conferenza stampa in Cappella Farnese a palazzo D’Accursio, per manifestare per un sistema Sanitario migliore.

A moderare l’incontro Donatella Barbetta, giornalista de Il Resto del carlino, alla presenza dei segretari generali dell’Emilia Romagna di Cisl Medici, Fp-Cgil  e Uil FPL Medici, il presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna, Luigi Bagnoli, e altre categorie sindacali e associazioni.

Come ha ricordato il Dr. Massimo Dall’Olio, Segretario Generale Cisl Medici Emilia Romagna:

Il Sistema Nazionale nasce sotto 3 princìpi, universalità, uguaglianza ed equità!

L’universalità perché la salute non è solo un bene individuale ma è una risorsa della collettività, uguaglianza, perchè tutti i cittadini sono uguali davanti alla salute, non ci devono essere distinzioni di razza, sesso, ceto sociale ed età, equità perché non ci deve essere nessuna differenza tra i vari territori della nazione, cosa che già si è persa con la regionalizzazione.”

3 Princìpi fondamentali che devono essere difesi da tutti, professionisti sanitari, sindacati, governo e cittadini!

Questa non è una manifestazione contro il Governo attuale o quelli precedenti che hanno tagliato sulla sanità” sostiene Massimo Dall’Olio – “questo è il tentativo di curare un sistema sanitario malato, che invece di avere risorse è stato messo a dieta da oltre 10 anni.”

Tanti gli argomenti trattati nei vari interventi, dalla carenza del personale al sottofinanziamento del sistema sanitario nazionale, liste d’attese infinite e pronto soccorsi al collasso,

oltre al problema dell’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle famiglie con un solo nucleo familiare ed il problema della solitudine degli anziani.

Dobbiamo fare qualcosa adesso, per cambiare questa tendenza negativa e migliorare la salute dei cittadini!

Leave Comment