• In arrivo il Bonus Mamme Lavoratrici 2024
Bonus mamme 2024 medici
admin Marzo 7, 2024 0 Comments

È in arrivo lo sgravio contributivo del bonus mamme lavoratrici, introdotto dalla legge di bilancio 2024. Dal 5 marzo fino al 14 marzo si potrà presentare domanda nel portale del dipendente, per consentire l’applicazione sullo stipendio di marzo.

Che cos’è il Bonus Mamme Lavoratrici 2024

È una delle novità che ha introdotto la legge finanziaria 2024 e consiste nell’esonero del 100% dei contributi previdenziali per le mamme lavoratrici a tempo indeterminato con 2 o più figli.

Come si calcola e chi ha diritto al Bonus Mamme Lavoratrici

La decontribuzione è pari al 100% della quota previdenziale a carico delle mamme lavoratrici. Lo sgravio contributivo varia in base alle condizioni della lavoratrice dipendente, e il limite massimo è pari a 3.000 euro all’anno. Il bonus verrà distribuito su 12 mensilità, con la cifra di 250 euro come soglia mensile massima.

L’esonero contributivo verrà riconosciuto:

• dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 – alle mamme lavoratrici con contratto a tempo indeterminato, con 3 o più figli, fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo;
  • per il 2024 – alle mamme lavoratrici, con contratto a tempo indeterminato, con 2 figli, a condizione che uno dei figli abbia meno di 10 anni di età.

L’esonero spetta dal 1 gennaio 2024 se i requisiti sussistono già a tale data; altrimenti dal mese di nascita del secondo/terzo figlio o dal mese di instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Come richiedere il bonus mamme lavoratrici

All’interno del Menu principale del portale WHR, è stata attivata una nuova funzione denominata BONUS MAMME, che consente alle dipendenti con i requisiti previsti di presentare richiesta per la fruizione dell’esonero contributivo.

La domanda dovrà essere presentata entro giovedì 14 marzo.

Leggi altre notizie

Seguici anche sui social per aggiornamenti e notizie Cisl Medici Emilia Romagna